"Rosis"

Rosato

L'azienda Terre di Palazzatto è situata nell'omonima località nei terreni a sud dell'abitato di S.Lorenzo di Fiumicello. Il clima ventilato, le forti escursioni termiche notturne e i suoli fertili sono l'ideale ambiente per la crescita delle viti, la produzione di un'uva sana ed in particolar modo di vini bianchi freschi, sapidi e dai profumi ricchi.

Tipologia

Doc Friuli Aquileia Rosato

Vendemmia

Meccanica

Grado Alcolico

12,5% vol

Vinificazione

in acciaio, sosta sulle bucce di 8-12 ore, sgrondatura e fermentazione a temperatura controllata previa pulizia dei mosti. Seguente breve maturazione sulle fecce nobili e affinamento in bottiglia due mesi almeno.

"Rosis" è un rosee dai toni cerasuoli tendenti al buccia di cipolla ottenuto da un sapiente blend di mosti fiore di Refosco dal peduncolo rosso e Merlot, sgrondati dopo una breve sosta sulle bucce di durata variabile fra le 8 e le 12 ore. Al naso note piacevoli di fragola, frutto rosso e caramella; il sorso è rotondo, morbido e offre una sensazione suadente quasi di dolcezza. É un da abbinare a antipasti crudi (tartare, battute al coltello) e carpacci di pesce, specie se trattati con aceto o salse di frutti rossi (melagrana e lampone). Si accosta molto bene anche vellutate e piatti di contrasto agrodolce. Si sposa bene anche al prosciutto crudo friulano.