REFOSCO d.p.r.

Vino Rosso

L'azienda Terre di Palazzatto è situata nell'omonima località nei terreni a sud dell'abitato di S.Lorenzo di Fiumicello. Il clima ventilato, le forti escursioni termiche notturne e i suoli fertili sono l'ideale ambiente per la crescita delle viti, la produzione di un'uva sana ed in particolar modo di vini bianchi freschi, sapidi e dai profumi ricchi.

Tipologia

Doc Friuli Aquileia Refosco dal peduncolo rosso

Vendemmia

Meccanica

Grado Alcolico

14% vol

Vinificazione

in acciaio, macerazione fermentativa di 14 giorni almeno, lunga sosta in botti ceramiche e in cemento, assemblaggio e sosta in acciaio preimbottigliamento; affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi.

Il refosco dal peduncolo rosso è un autoctono di tradizione millenaria e di paticolare vocazione nella zona Doc Friuli Aquileia. E' un rosso dai toni violacei e talvolta cupi, di straordinaria intensità. Al naso un buquet ricco che si apre con note di inchiostro e liquirizia per lasciare il passo dopo qualche momento alle note di amarena. Il sorso è quello di un vino di carattere, con tannini grintosi, talvolta ruvidi se ancora giovane. E' perfetto per l'invecchiamento in bottiglia e i suoi abbinamenti di elezione sono grandi fomaggi dalla pasta gessata o ancor meglio con i grandi formaggi grana italiani, la selvaggina dalle carni magre come il cinghiale e il capriolo ma anche la selvaggina da penna con carni più grasse. La carne rossa è la preferita ma gli abbinamentio di maiale con contrasti dolci (mele, susine) sono da provare.