Friulano

Vino Bianco

L'azienda Terre di Palazzatto è situata nell'omonima località nei terreni a sud dell'abitato di S.Lorenzo di Fiumicello. Il clima ventilato, le forti escursioni termiche notturne e i suoli fertili sono l'ideale ambiente per la crescita delle viti, la produzione di un'uva sana ed in particolar modo di vini bianchi freschi, sapidi e dai profumi ricchi.

Tipologia

DOC Friuli Friulano

Vendemmia

Meccanica

Grado Alcolico

12% vol

Vinificazione

in acciaio, fermentazione a temperatura controllata previa pulizia dei mosti. Seguente maturazione sulle fecce nobili in botti di cemento e affinamento in bottiglia due mesi almeno.

Il Friulano Terre di Palazzatto offre al naso sentori di pesca bianca, di agrume, pompelmo e note di salvia. In bocca è sapido, vivace e piacevolmente fresco ed il retrogusto conferma quell'accenno di pompelmo avvertito al naso al primo impatto. É un vino il cui sorso si abbina piacevolmente ai sapidi piatti di laguna, specialmente molluschi e crostacei ma si abbina delicatamente anche a pietanze come minestre e frittate alle erbe. Ottimo anche in abbinamento a formaggi freschi o al prosciutto crudo.